Potenziamento del Fascicolo Sanitario Elettronico

Dopo aver pubblicato le linee guida per la versione 2.0, il governo ha stanziato 610 milioni di euro per l’adozione e utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico nelle Regioni e Province autonome.
๏ปฟLe risorse, previste dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), serviranno per potenziare l’infrastruttura digitale e migliorare le competenze dei professionisti del sistema sanitario.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è stato introdotto quasi 10 anni fa, ma pochi cittadini lo utilizzano perché non sono disponibili tutti i servizi in molte Regioni (in pratica è un “contenitore vuoto”). Per il suo potenziamento sono stati riservati 1,38 miliardi di euro. Il decreto dell’8 agosto, assegna in totale 610.389.999,93 euro.
Una parte più consistente dei fondi, ovvero 311.089.999,93 euro, è destinata all’incremento delle competenze digitali dei professionisti del sistema sanitario. I rimanenti 299.300.000,00 euro serviranno invece al potenziamento dell’infrastruttura digitale dei sistemi sanitari. Regioni e Province autonome predisporranno i piani operativi per l’uso delle risorse. L’erogazione dei fondi, subordinata al raggiungimento di obiettivi specifici di alimentazione del Fascicolo e formato dei documenti, avverrà su base annuale.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico permetterà ai cittadini di consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, ovunque risiedano, riducendo i divari territoriali e la frammentazione delle informazioni. Diventerà quindi l’unico punto di accesso per cittadini e medici, nonché il punto di accesso ai servizi sanitari dei vari sistemi regionali.
© ๐ฏ๐ ๐๐ป๐๐ผ๐ป๐ฒ๐น๐น๐ผ ๐๐ฎ๐บ๐ถ๐น๐ผ๐๐๐ผ
Tutti i diritti riservati | All rights reserved
๏ปฟ
Informazioni Legali
I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità.
Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.





