I siti web tracciano gli utenti?

Lo scopo del monitoraggio degli utenti online è per le organizzazioni, le aziende, i siti Web, ecc. di ottenere informazioni sui loro utenti, sul loro comportamento e sulle loro preferenze.
I metodi per tracciare gli utenti di Internet e le loro abitudini digitali sono sempre più sofisticati. Il cookie, la tecnologia più conosciuta, ne rappresenta solo uno.
Questa conoscenza serve a ottimizzare l'esperienza dell'utente e facilitare l’uso del servizio. Serve anche a fini statistici, per la personalizzazione, per il commercio, la profilazione e il marketing mirato.
Il monitoraggio dei visitatori
Quando un utente naviga su Internet, tutto potrebbe essere registrato:
- le query dell'utente nei motori di ricerca
- i siti visitati dall'utente
- la frequenza delle visite di ritorno di un utente a un sito
- ciò su cui l'utente clicca
- per quanto tempo l'utente rimane su un sito
- la velocità con cui l'utente scorre
- dove l'utente si ferma
- i movimenti del mouse attorno a una pagina web
- i commenti e le reazioni che l'utente potrebbe aggiungere su un sito o sui social media
- ecc.
Il monitoraggio di un utente avviene quando le azioni di egli su un sito Web o nel tragitto tra siti viene monitorato o registrato. È molto comune, ma la trasparenza lascia margini di miglioramento:
- Non viene chiarito agli utenti quando vengono monitorati, in che modo, da chi, dove vengono inviati i dati e per quale scopo.
- Il tracciamento avviene senza il loro consenso.
Questo è uno dei motivi principali per cui l'UE ha applicato una regolamentazione severa per proteggere la privacy dei suoi cittadini nel regno digitale: il GDPR (il regolamento generale sulla protezione dei dati), applicato il 25 maggio 2018.
Lo scopo è quello di ripristinare il controllo sui propri dati agli utenti, aumentando la trasparenza e le informazioni su come viene tracciato, da chi e per quale scopo, insieme alla possibilità di impedire che ciò accada.
Monitorare gli utenti di Internet e perché
Non c'è una risposta semplice a questa domanda, perché il monitoraggio sono molte cose. Tra i motivi più comuni, ci sono:
- Tracciamento degli utenti per statistica, funzionalità, prestazioni, ecc.
I siti web tracciano gli utenti direttamente e tramite strumenti integrati di terze parti come Google Analytics, principalmente per ottenere informazioni su come viene utilizzato il loro sito.
- Tracciamento degli utenti per il commercio
I negozi online e i siti di e-commerce tracciano gli utenti al fine di massimizzare il loro giro d'affari.
- Tracciamento degli utenti per la profilazione e il marketing mirato
I siti Web consentono inoltre agli inserzionisti di terze parti di monitorare i propri utenti e visualizzare annunci pubblicitari per ottenere entrate dal loro sito web.
- Gli inserzionisti
Tracciano gli utenti in modo che possano indirizzare il loro marketing il più precisamente possibile e visualizzare i loro annunci ai più probabili potenziali consumatori.
- Reti pubblicitarie
In genere, gli inserzionisti fanno uso di reti pubblicitarie su larga scala per aiutarli a commercializzare i loro prodotti per il loro pubblico più pertinente su Internet. La più grande rete pubblicitaria online è Google Adsense.
Ricerca sul monitoraggio online degli utenti Web
Nel gennaio 2016, uno studio dell'Università di Princeton ha misurato e analizzato il monitoraggio online sui primi 1 milione dei siti Web più grandi su Internet. È la ricerca la più approfondita ancora effettuata della tecnologia di tracciamento degli utenti di Internet.
I primi cinque strumenti di monitoraggio più comuni erano tutti di proprietà di Google.
Google Analytics, un servizio di registrazione dei visitatori di un sito web che si integra con i sistemi di targeting pubblicitario della stessa azienda, è stato trovato in quasi il 70% dei siti. DoubleClick, un sistema di pubblicazione di annunci dedicato di Google, è stato trovato su quasi il 50% dei siti.
© ๐ฏ๐ ๐๐ป๐๐ผ๐ป๐ฒ๐น๐น๐ผ ๐๐ฎ๐บ๐ถ๐น๐ผ๐๐๐ผ
Tutti i diritti riservati | All rights reserved
๏ปฟ
Informazioni Legali
I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità.
Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.





