Sorveglianza di massa: 80 Paesi nel mondo hanno acquistato spyware

Negli ultimi 10 anni, più di 80 paesi in tutto il mondo hanno acquisito spyware. Lo afferma il National Computer Security Centre (GCHQ) del Regno Unito, riferendosi ai dati dell’intelligence britannica.
La proliferazione di strumenti e servizi di spionaggio commerciale sta sempre più abbassando la barriera all’ingresso nel cyberspazio per criminali informatici governativi e non statali, ha affermato GCHQ. I risultati si basavano su una combinazione di “dati classificati, conoscenza del settore, materiale accademico e informazioni open source”.
Mentre alcuni paesi hanno acquisito strumenti di hacking per scopi legittimi e di applicazione della legge, altri li hanno usati “per prendere di mira giornalisti, attivisti per i diritti umani, dissidenti politici e oppositori del regime e funzionari di governi stranieri”.
L’alto ministro britannico Oliver Dowden ha citato lo spyware Pegasus di NSO Group come la principale minaccia alla privacy del Regno Unito.
๏ปฟ
GCHQ prevede che spyware, hacker assoldati e altri “strumenti e servizi” dannosi saranno sempre più richiesti in tutto il mondo. L’agenzia ha anche osservato che la priorità politica del GCHQ è combattere le minacce informatiche garantendo che tutti gli strumenti siano sviluppati, venduti e utilizzati in modo legale, responsabile e proporzionato.
In precedenza, il governo del Regno Unito ha confermato ufficialmente che la National Cyber โโForce (NCF) del paese sta conducendo operazioni offensive contro regimi ostili e organizzazioni terroristiche.
© ๐ฏ๐ ๐๐ป๐๐ผ๐ป๐ฒ๐น๐น๐ผ ๐๐ฎ๐บ๐ถ๐น๐ผ๐๐๐ผ
Tutti i diritti riservati | All rights reserved
๏ปฟ
Informazioni Legali
I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità.
Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.





