VPN sempre più diffuse in Russia

Solo negli Emirati e in Qatar, l'adozione delle VPN nell'H1 2022 ha fatto registrare ritmi più elevati rispetto a quanto avvenuto in Russia. È quanto rivela la nuova edizione del Global VPN Adoption Index.
Quali sono le ragioni che hanno spinto questa tendenza?
Principalmente due: la volontà di accedere a risorse online bloccate dal Cremlino (inclusi i social network e i portali di informazione esteri) e consultare notizie provenienti da fonti indipendenti o comunque esterne ai confini. Questo nonostante i tentativi di bloccare i servizi da parte di Mosca, attraverso l’azione dell’agenzia federale Roskomnadzor.
Questa la motivazione fornita quando, a inizio giugno, è stato annunciato un giro di vite:
"In conformità con la nostra legge sulle comunicazioni, aggirare il blocco di contenuti illegali è considerato un pericolo. Il centro per il monitoraggio e il controllo delle reti pubbliche per le comunicazioni ha attuato misure per limitare l’operatività dei servizi VPN in violazione della legge russa"
Ecco qualche altro dato interessante che emerge dal report:
- nella prima metà del 2022 i download a livello globale hanno toccato i 215 milioni;
- l’adozione record nell’H1 2022 spetta agli Emirati Arabi Uniti (26%), seguiti da Qatar (24%) e Russia (24%), l’Ucraina si trova in decima posizione (10%);
- nelle ultime posizioni di questa classifica si trovano Nigeria (1,84%), Thailandia (1,29%) e Giappone (0,71%);
- l’Italia è al 47esimo posto (3,75%).
© 𝗯𝘆 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗖𝗮𝗺𝗶𝗹𝗼𝘁𝘁𝗼
Tutti i diritti riservati | All rights reserved
Informazioni Legali
I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità.
Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.





