Italia al quarto posto in Europa per diffusione della Fibra

Secondo gli ultimi dati di FTTH Council Europe l'Italia si posiziona al quarto posto in Europa per diffusione della Fibra.
Sebbene la maggior parte della popolazione non conosca nemmeno la differenza tra FTTC e FTTH, le lamentele relative alla stabilità, alla velocità e al prezzo delle principali offerte per la rete fissa non mancano mai. Tuttavia, i dati pubblicati recentemente da FTTH Council Europe, rilasciati durante la conferenza Ftth 2023 a Madrid, dimostrano un dettaglio interessante che molti abitanti del Belpaese non conoscono: l’Italia è il quarto Paese europeo per diffusione della fibra e quinto per crescita di abbonamenti.
SEmbrerebbe, comunque, che il 2023 continui a mostrare una tendenza al rialzo per la diffusione della banda ultralarga. Come afferma Eric Festraets, il presidente di Ftth Council Europe, l’intero Vecchio Continente è “sulla buona strada per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di connettività fissati dalla Commissione europea per il 2030”, ma servono altri sforzi per alzare il tasso di adozione.
๏ปฟ
Nel caso specifico italiano, si parla di 2,1 milioni di case raggiunte, giusto dietro Turchia (2,9 milioni), Francia (3,5 milioni) e Regno Unito (4,2 milioni). In termini di crescita annuale, invece, sono Belgio, Regno Unito e Serbia a guidare la classifica. Sul fronte dei nuovi abbonati, infine, l’Italia si posiziona al quinto posto con 822 milioni di clienti in più rispetto a dodici mesi fa.
© ๐ฏ๐ ๐๐ป๐๐ผ๐ป๐ฒ๐น๐น๐ผ ๐๐ฎ๐บ๐ถ๐น๐ผ๐๐๐ผ
Tutti i diritti riservati | All rights reserved
๏ปฟ
Informazioni Legali
I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità.
Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.





