First Light 2022: Interpol arresta migliaia di scammer

L’operazione First Light 2022, durata due mesi (dall’8 marzo all’8 maggio), ha visto la partecipazione delle forze di polizia di 76 paesi. Sono stati effettuati raid in diversi call center usati da gruppi criminali organizzati per attuare truffe di ogni tipo, principalmente via email e telefono. La tecnica utilizzata è quella dell’ingegneria sociale, attraverso la quale le vittime vengono ingannate e convinte ad eseguire determinate azioni, come il pagamento di denaro e la comunicazione di informazioni personali. Al termine dell’operazione internazionale sono state identificate circa 3.000 sospettati e arrestate circa 2.000 persone (operatori, truffatori e riciclatori di denaro). L’Interpol ha inoltre sequestrato circa 4.000 conti bancari e circa 50 milioni di dollari di fondi illeciti.
© ๐ฏ๐ ๐๐ป๐๐ผ๐ป๐ฒ๐น๐น๐ผ ๐๐ฎ๐บ๐ถ๐น๐ผ๐๐๐ผ
Tutti i diritti riservati | All rights reserved
๏ปฟ
Informazioni Legali
I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità.
Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.





