Chrome cesserà il supporto su Windows 7 e Windows 8.1

"Con il rilascio di Chrome 110 (previsto provvisoriamente per il 7 febbraio 2023), termineremo ufficialmente il supporto per Windows 7 e Windows 8.1", ha dichiarato il team di sviluppo. "Dovrai assicurarti che sul tuo dispositivo sia in esecuzione Windows 10 o versioni successive per continuare a ricevere versioni future di Chrome".
La decisione è collegata al ciclo di vita degli OS Microsoft, visto che il 10 gennaio 2023 termineranno il programma Extended Security Update (ESU) per Windows 7 e il supporto di Windows 8.1. Sono due sistemi operativi per molti versi obsoleti, tuttavia se da una parte Windows 8.1 è installato su meno del 3% di sistemi Windows nel mondo, Windows 7 dall'altra è ancora installato su oltre il 10% di PC con l'OS di Microsoft (dati StatCounter GlobalStats).
Le versioni precedenti di Chrome rispetto alla 110 continueranno a funzionare anche dopo l'interruzione del supporto, tuttavia Google consiglia agli utenti di aggiornare i propri sistemi per continuare a ricevere aggiornamenti di sicurezza. Anche in questo caso c'è un legame con le politiche di Microsoft, visto che chi utilizza versioni di Windows non supportate non ha più diritto a ricevere aggiornamenti software di alcun tipo, esponendo così i propri computer a un rischio sicurezza.
Google spiega bene cosa accadrà agli utenti:
"Le versioni precedenti di Chrome continueranno a funzionare, ma non ci saranno ulteriori aggiornamenti rilasciati per gli utenti su questi sistemi operativi. Se attualmente utilizzi Windows 7 o Windows 8.1 ti invitiamo a passare a una versione Windows supportata prima di tale data per assicurarti di continuare a ricevere gli ultimi aggiornamenti di sicurezza e le funzionalità di Chrome".
© 𝗯𝘆 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗖𝗮𝗺𝗶𝗹𝗼𝘁𝘁𝗼
Tutti i diritti riservati | All rights reserved
Informazioni Legali
I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità.
Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.





